TESI DI LAUREA
MODALITÀ PER L'ASSEGNAZIONE DELLA TESI (ARCHEOLOGIA E ST. ARTE DEL GIAPPONE - LT; ARTE E ARCHEOLOGIA DI CINA E GIAPPONE - LM)
1) Tipi di elaborato accettati per la LT:
a - elaborazione di una breve relazione scritta (indicativamente tra le 15 e le 30 cartelle di 2200 caratteri, spazi e note inclusi) sull’argomento assegnato dal relatore e interrogazione orale del laureando sul contenuto della relazione da parte della commissione designata;
b- traduzione annotata con breve introduzione in italiano di un breve testo dalla lingua triennale (giapponese.) di argomento storico-artistico o iconografico concordato con il relatore;
b - in alternativa, compilazione di un repertorio bibliografico, o scheda di commento di uno o più volumi, articoli o collazioni di altre fonti in varia misura attinenti a un argomento concordato con un docente di riferimento da discutere con la commissione. L'argomento può variare a seconda degli interessi del laureando.
Modalità di accettazione della tesi: il laureando deve essere triennalista di giapponese e aver sostenuto un altro esame di Archeologia e Storia dell’Arte Orientale (Cina o Corea, India e Asia Centrale).
2) Tipi di elaborato accettati per la LM:
a - elaborazione di una tesi di carattere compilativo (indicativamente tra le 80 e 150 cartelle di 2200 caratteri, spazi e note inclusi) sull’argomento assegnato dal relatore e interrogazione orale del laureando sul contenuto della relazione da parte della commissione designata. L'argomento può variare a seconda degli interessi del laureando.
Il laureando dovrebbe, preferibilmente, aver sostenuto un altro esame di Storia dell'Arte dell'Asia Orientale (su Cina, Giappone , Corea o India e Asia Centrale)
Tempi di realizzazione: da un minimo di 180 giorni ad un massimo di 360.
Sia le tesi triennali che quelle magistrali vanno richieste via mail, all’indirizzo giuseppinaaurora.testa@gmail.com.
La tesi di laurea triennale va richiesta orientativamente con almeno cinque mesi di anticipo, la tesi di laurea magistrale va richiesta orientativamente con almeno otto mesi di anticipo, ma in ogni caso l’inserimento dei candidati in una determinata sessione di laurea dipenderà dal numero di tesi in corso che sto seguendo.
Il calendario delle sedute di laurea è pubblicato sul sito della Facoltà. I mesi di anticipo vanno calcolati sul giorno che precede l’inizio della sessione di laurea.